cresci teulada

Emozioni dai 6 ai 13 anni!
La ludoteca è lo spazio del sogno, del gioco e della libertà. Così pensiamo questo luogo, come un piccolo scrigno dei desideri dove i bambini possono comunicare attraverso l’espressione delle idee, la creazione di cose curiose e belle. In ludoteca ogni bambino ha la possibilità di raccontarsi, di sentirsi libero di manifestare la propria creatività e la gioia della propria età.

L'importanza di esserci

Per i bambini c’è un unico obbligo: essere felici, spensierati e vivere esperienze che li aiutino a sperimentarsi in curiose situazioni dove assumersi piccole responsabilità, vivere la sensazione del limite e della sconfitta per poi lanciarsi nel mettere in campo tutte le proprie doti e qualità. I bambini esprimono con la loro esuberanza, gioia ed energia la bellezza dell’esserci con gioia e libertà. La ludoteca si trova nello spazio comunale di Mulinu. Prima di essere un luogo è uno spazio che permette ai bambini di esprimersi sperimentando lo stare insieme condito da musica, gioco e creatività in un clima semplice e divertente. L’obbiettivo è quello di fare gruppo, rispettando e accogliendo l’originalità e lo spirito libero che ogni bambino custodisce nel suo essere in crescita. Tutte le attività sono in funzione del progredire degli interessi e delle attitudini dei bambini che cambiano in base all’età, ai desideri, ai bisogni e ai piccoli e grandi sogni che ogni giorno animano la realtà. L’ambiente è costituito da una grande sala fatta di angoli attrezzati. C’è il gonfiabile dove i bambini possono saltare e liberare le proprie energie; accanto si trova l’angolo morbido, dove si possono fare attività di movimento in un luogo sicuro, ma anche trascorrere momenti di chiacchiera e scambio di piccoli segreti come amano fare i ragazzi e le ragazze più grandi. In ludoteca vale la pena venire, giocare e stare insieme, è bello trascorrere delle ore insieme imparando cose nuove e mostrando alle proprie famiglie e a tutti il bello dell’essere bambini.


 

Cosa si fa

Abbiamo l’angolo costruzioni dove i bambini hanno a disposizione il materiale per poter creare e inventare i giochi. La ludoteca è costituita da un’ampia area libera che di volta in volta si attrezza per giochi di movimento, attività manuali e per i momenti di festa che si svolgono durante l’anno: apertura dell’anno, Halloween, Natale, carnevale, primavera. Durante l’anno si propongono diversi laboratori creativi e attività. Si scoprono i giochi della tradizione per sentire il gusto del divertimento con strumenti semplici e comuni che colleghino i bambini di oggi con quelli del passato con un immaginario ponte tra le generazioni. Vogliamo stimolare la capacità d’osservazione e del prendere decisioni, di muoversi all’aria aperta imparando ad utilizzare strumenti come le carte topografiche e la bussola e durante la versione estiva della ludoteca che sarà itinerante nelle piazze del paese e in luoghi significativi del territorio come la Chiesa di Sant’Isidoro e il Campeggio di Portu Tramatzu ci sarà l’opportunità di fare orientering nel territorio del comune di Teulada anche alla scoperta di angoli della natura non sempre noti sino in fondo. Sono tante le attività manuali che si propongono alcune per realizzare piccoli doni da riportare in famiglia per Natale, Pasqua e la festa della mamma e del papà, altri laboratori tendono a stimolare la manipolazione attraverso il DAS, la pasta di mais e la farina, oppure ci si cimenta nella costruzione di originali origami o degli aquiloni pronti – con non poche difficoltà – a solcare i cieli anche attraverso la conoscenza dei venti che accarezzano quotidianamente il paese.

Altri laboratori sono pensati per l’invenzione e realizzazione delle scenografie che periodicamente addobbano i locali che abitiamo, oppure ci si cimenta nella lettura animata offrendo la possibilità di reinventare i finali della storia, di travestirsi come i personaggi narrati, di discutere insieme sulle scelte che protagonisti fanno e su quelle che potrebbero fare. Sono tanti i giochi che i bambini fanno insieme alcuni liberi che scaturiscono dalla loro fantasia stimolata dal materiale che trovano a loro disposizione, ma sono tanti i giochi proposti dagli operatori della ludoteca. I giochi di movimento, di squadra, d’abilità, d’ideazione, con la musica per cantare e ballare insieme, oppure travestendosi nei panni di personaggi curiosi e bizzarri.

 

Orari

Durante l’anno il servizio è aperto tre pomeriggi alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 16,30 alle 18,30.
Durante il periodo estivo la ludoteca apre dalle 18 alle 20 e diventa itinerante. Un modo creativo e divertente per portare i nostri ragazzi a conoscere i punti più suggestivi del paese.

 

Iscrizioni

Per iscriversi basta compilare i moduli che troverete cliccando qui o in ludoteca dove andranno consegnati nei giorni di apertura.
Non ci sono quote d’iscrizione, ma solo una condizione: la voglia di giocare!

 

Lo staff

Ad attendervi ci saranno Stefano Pinna (educatore-animatore) e Maria Lucia Melis (ludotecaria).

 

Scopri tutto il progetto"Cresci Teulada" per i giovani! >


Comune di Teulada e Coop. Sociale S.Anna, insieme per consentirti al meglio di diventare grande.

Provate a immaginare: musica, vociare di bambini, colpi di calcio balilla e l’esultanza per un gol, il ritmo di una batteria e lo strimpellare di una chitarra elettrica, pittura da tutte le parti e volti, fogli e mani colorate. Ecco… benvenuti a “CresciTeulada”!
Per ogni età, fino ai 30 anni, uno spazio diverso, divertente e stimolante per accompagnare bambini e ragazzi in un percorso che dal gioco, li porta fino alla vita reale.

Nello spazio bambini la mattina vengono accolti i bambini dai 12 ai 36 mesi. Nella ludoteca tre volte alla settimana nel pomeriggio i bambini dai 6 ai 13 anni in un clima di gioco e festa. Nello spazio tre volte alla settimana ragazzi dai 13 ai 30 anni possono incontrarsi condividendo lo stare insieme con laboratori di diverso tipo che vengono incontro alle tante esigenze dei giovani.

Con “CresciTeulada” è uno spazio di crescita, socializzazione e gioco, un luogo sicuro dove stare e un punto di partenza da dove prendere il volo per l’affascinate sfida della vita; un punto d’appoggio per le famiglie, ma anche un polo di confronto e conforto nell’avvincente e complicato compito educativo che le famiglie portano avanti tutti i giorni.

Con “CresciTeulada” noi diciamo che siamo accanto ai nostri ragazzi che crescono, sperano, sognano e diventano gli uomini e le donne del futuro!